Accesso ai servizi

SERVIZIO IDRICO

Servizio idrico

Certificazione ambientale EMAS

Il comune di Briaglia ha partecipato al progetto EMAS (sistema di Gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 e regolamento EMAS),  per tutelare l’ambiente e valorizzare  il territorio, promosso dal G.A.L. Mongioie.

Servizio gestito da MONDOACQUA di Mondovì.

Negli ultimi anni si è andata consolidando la consapevolezza che l’ambiente costituisca una risorsa fondamentale e che la sua tutela possa avvenire non solo con la volontà di affrontare e risolvere nell’immediatezza i problemi di tipo ambientale , ma di pianificare il futuro attraverso processi sistematici  ed integrati di miglioramento continuo.
Consapevole del ruolo importante che le autorità locali svolgono per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio e dei vantaggi derivanti da un approccio sinergico alle problematiche ambientali all’interno di un ambito territoriale omogeneo, il G.A.L.  Mongioie ha avviato il Progetto di Implementazione Congiunta di un Sistema di gestione Ambientale per le Amministrazioni Locali del proprio territorio.
Il Sistema di Gestione Ambientale Congiunto non è volto solo al miglioramento delle prestazioni ambientali dei singoli comuni ma allo sviluppo di sinergie e di rapporti tra le Amministrazioni che permettano una gestione intercomunale degli aspetti ambientali e la possibilità di migliorare il territorio su vasta scala.
In tale ottica , consapevole dell’importanza verso l’ambiente del proprio contributo, Il Comune di Briaglia ha aderito al progetto raggiungendo gli obiettivi preposti ed ottenendo la Registrazione EMAS.
Il comune, grazie al supporto del Settore Ecologia applicata del Politecnico di Torino, ha effettuato un’approfondita analisi ambientale  per  identificare le ripercussioni ambientali delle attività svolte dal Comune e dai terzi che operano sul territorio comunale.
Il comune si è impegnato a migliorare le proprie prestazioni ambientali, sia attraverso propri obiettivi di miglioramento, sia collaborando ad un Programma  Ambientale Territoriale  definito e coordinato dal G.A.L. Mongioie.
Per un’Ammistrazione Pubblica una delle principali finalità di questo percorso è la tutela e la salvaguardia del territorio comunale, sia in riferimento alle attività svolte dall’Amministrazione Comunale stessa sul territorio, sia per quanto riguarda le attività svolte da terzi.


09/05/2009

 


Ignora collegamenti di navigazione